Oggi quando si parla di videosorveglianza, diventa inevitabile parlare anche dei sistemi di compressione adottati dalle telecamere.
Questo implica notevoli vantaggi e/o svantaggi, infatti una maggiore compressione indica normalmente una diminuizione della qualità, ma anche la minore occupazione sia di spazio che di banda internet utilizzata.
Gli standard attuali maggiormente utilizzati sono MJPEG e MPEG4, ma la nuova tecnologia H.264 entro breve prenderà il loro posto grazie alla superiore efficienza nella compressione.
L'H.264 è lo standard emergente da poco adottato dai maggiori produttori di telecamere di qualità.
Perchè questi produttori si orientano verso questo nuovo standard ?
Ecco i vantaggi della compressione H.264 nelle telecamere di videosorveglianza.
L'H.264 è uno standard di compressione video dalle alte prestazioni che permette una compressione maggiore rispetto ai MJPEG o MPEG-4, riducendo drasticamente la dimensione dei file o la larghezza di banda in caso di streaming.
Alcuni esempi dell'efficienza di questo metodo di compressione:
Un file da 2MB compresso utilizzando lo standard H.264 può essere ridotto anche del 90% occupando così uno spazio di 200KB.
Questo consente di aumentare drasticamente la capacità e quindi le ore di registrazione nei registratori digitali a parità di capacità/spazio su disco.
A parità di occupazione di banda internet e senza peggioramenti apprezzabili di qualità, uno streaming effettuato con il sistema H.264 consente di inviare un filmato da 2 MPixel (1600 x 1200), utilizzando l'MPEG4 è possibile inviare un filmato da 1 MPixel (1280 x 1024), mentre se si utilizza l'MJPEG solo un filmato in CIF (352 x 288).
L'H.264 è lo standard da seguire per tutti i produttori, in quanto fa risparmiare spazio su disco che ha un costo da non trascurare e consente di inviare in streaming filmati di maggiori dimensioni senza dover intervenire sulle prestazioni della linea Internet.
Oggi, molti efficienti ed aggiornati produttori vendono telecamere che utilizzano il sistema H.264, queste telecamere hanno un costo maggiore ed un'elettronica più potente.
Le nostre telecamere utilizzano il sistema di compressione H.264, ed alcuni NVR sono già abilitati anche allo standrad H.265, dove la maggior compressione permette un risparmio del 20% di "peso" in termini di dimensioni, cosa non trascurabile per una visione remota da device mobile dove il "peso" del traffico dati ha un costo.